L'accoglienza

Confraternita Maria SS Lauretana

La nascita della Confraternita risale al 1870, secondo memorie tramandate oralmente, quando nella Chiesta-Santuario di Altavilla Milicia, un gruppo di fedeli, costituì una congregazione spirituale, con lo scopo di diffondere il culto della Vergine Lauretana, come attestano alcuni medaglioni d'argento risalenti a quell'epoca.

Nel 1900 un gruppo di fedeli emigrati da Altavilla Milicia costituisce la Confraternita Maria Santissima Lauretana anche a Chicago. La costituzione della Confraternita di Altavilla Milicia, con la sua erezione canonica, risale al 1958.

Attualmente conta circa 100 iscritti tra confrati e consorelle. Nella festività i confrati indossano un abitino rosso con l'immagine della Madonna. La devozione della Madonna della Milicia è molto diffuso in tutta la Sicilia e, particolarmente, nella provincia di Palermo.

Un numero sempre crescenti di devoti, in occasione della festa patronale indossa un abitino simile a quello dei confrati. La confraternita ha come finalità oltre alla promozione del culto alla Madonna della Milicia, anche quello di valorizzare le manifestazioni tradizionali del culto della pietà popolare.

Il volontariato

L'aumento dei pellegrini e la nascita nel 1988 della rivista "Ecco tua Madre" ha fatto sorgere l'esigenza di costituire un gruppo di volontari dediti all'accoglienza nei vari settori e per la redazione della rivista.

L'esercizio del volontariato è oggi molto diffuso nella società e nella chiesa. Con il loro lavoro costante e disinteressato i volontari, assieme agli animatori liturgici, manifestano il loro amore per la chiesa e la loro profonda devozione verso la Vergine Maria.

Ai volontari vengono assegnati servizi precisi. Alcuni si occupano dell'accoglienza di numerosi pellegrini, altri illustrano la storia del Santuario e li guidano nel museo degli ex-voto; altri ancora svolgono servizi di segreteria e della redazione della rivista.

La loro collaborazione è molto preziosa per la vita del Santuario.

Tutti i volontari del Santuario indossano una casacca blu con targetta di riconoscimento. Per qualunque informazione basta presentarsi nella segreteria della Chiesa.

© 2017 Santuario Madonna della Milicia. All Rights Reserved | Design by Achille Scaravalle